Campi di Lavanda in Provenza: i 5 più instagrammabili con localizzazione

by littletravelsbiglove

Dove trovare i più bei campi di Lavanda in Provenza: da Valensole a Puimoisson

Visitare la Provenza durante la fioritura della lavanda è un must, tuttavia abbiamo visto tantissima gente che si accontentava dei campi più spogli, poco curati e meno fioriti. Ecco che invece in questo articolo noi vogliamo guidarti attraverso i più bei campi di lavanda tra Valensole e Puimoisson, con tanto di coordinate!

Siamo partiti in macchina da Milano, i tempi di percorrenza per arrivare in questa bellissima località sono intorno alle 5/6h senza traffico, siamo infatti partiti alle 3 del mattino per goderci la prima giornata a pieno.
L’auto è sicuramente il miglior modo per spostarsi in Provenza, non vi sono ne treni ne autobus, soprattutto in queste zone di campagna, quindi, se ne sei sprovvisto, ti consigliamo di noleggiarla per il tuo road-trip.

Prima di mostrarti le location esatte è bene che tu sappia che il periodo migliore per visitare questa zona va dall’ultima settimana di Giugno alla terza settimana di Luglio.
Abbiamo visto dei trattori raccogliere la lavanda già dal 15 luglio, ma i campi più rinomati e turistici c’erano ancora e, probabilmente, verranno raccolti per ultimi. 

Non per forza devi visitarli nella prima settimana di Luglio, la più gettonata e piena di turisti, ma la soluzione migliore è far passare la festa nazionale del 14 Luglio e andarci nei giorni successivi.
Di anno in anno la fioritura può essere più lunga o più corta in base alle condizioni climatiche, quindi è bene informarsi preventivamente onde evitare brutte sorprese. 

Noi lo abbiamo fatto tramite la pagina Facebook “Routes de la Lavande” dove gli amministratori postano giornalmente le news riguardanti la raccolta.

Ma passiamo ora ai campi di lavanda più instagrammabili della Provenza con coordinate precise.

I luoghi più instagrammabili della Provenza

Puimoisson

Questo campo è uno dei più belli, ma attenzione, è di proprietà privata! Questa foto è stata scattata a qualche metro dall’inizio della distesa con il permesso della gentilissima proprietaria di stare per 5-10 minuti e, ovviamente, con la promessa di stare molto attenti a non calpestarla.
Se riesci, fai una sessione di shooting veloce altrimenti le altre macchine che vedranno la tua si fermeranno e il campo potrebbe riempirsi di orde di turisti disattenti e incivili.
Ecco le coordinate per raggiungerlo 43.895698, 6.112680.

Campo di Lavanda e Fieno

Per scattare questa foto devi assolutamente svegliarti all’alba. Come vedi, il sole sorge proprio da dietro la montagna, regalando uno scenario mozzafiato. A noi è piaciuto molto questo contrasto tra fieno e lavanda, lo trovi qui: 43.886951, 6.061140.

Campo di Lavanda con montagna

Ecco uno dei campi di lavanda più fioriti che abbiamo trovato! E soprattutto, con questa montagna imponente a fare da sfondo!
Ecco qua la location esatta 43.885971, 6.053255.

Campo di Lavanda e Girasoli

Questo campo è un’esplosione di colori, infatti, qui si mischiano girasoli e lavanda creando uno spettacolo unico! 
Inserisci queste coordinate su Maps 43.8462140, 5.9860740.

Campo di Lavanda Angelvin

Ultimo spot nei campi di lavanda è sicuramente il più conosciuto, quello della Lavanda Angelvin, con l’albero a forma di cuore a fare da sfondo! 
Coordinate esatte: 43.822571, 5.936822.

Consigli per delle foto meravigliose nei campi di lavanda

  • Svegliati all’alba o vieni a scattare al tramonto, le luci sono le migliori;
  • Metti la fotocamera lontana e fai lo zoom (foto qui sotto), in questo modo i campi verranno molto più grossi e anche le montagne che fanno da sfondo;
  • Indossa abiti che contrastino il viola: bianco, rosa, rosso o giallo, per rendere la tua foto ancora più bella.

Dove dormire vicino ai campi di Lavanda

Gli alloggi in questa zona finiscono presto, a Valensole era già tutto prenotato. Ci siamo dovuti spostare a Manosque e abbiamo pernottato presso l’hotel Ibis, a 15-20 minuti dai campi (il più vicino è quello della lavanda Angelvin).
La struttura è situata in una posizione perfetta per raggiungerli al mattino presto e per tornare velocemente la sera dopo il tramonto.

Per vedere l’itinerario completo del nostro road-trip in Provenza clicca qui!

Potrebbe interessarti