Cosa portare in viaggio: attrezzatura immancabile

by littletravelsbiglove

Cosa portare in viaggio per un weekend, una gita o una vacanza? Qual’è l’attrezzatura immancabile per immortalare i momenti migliori? Sono da solo, selfie-stick o treppiedi?

Sono alcune delle domande che in molti si fanno o che in molti dovrebbero farsi prima di partire per un weekend o per una vacanza, ti facciamo vedere cosa potresti o dovresti portare sempre con te! Ecco quindi l’attrezzatura immancabile da viaggio.

Kit da viaggio: cosa devi portare con te

Per ogni categoria ti daremo i nostri consigli, e se è vero che un buon meccanico si riconosce dagli attrezzi che usa, così anche un viaggiatore deve portare con se gli attrezzi giusti nei suoi viaggi

Nel nostro caso le fotografie sono essenziali, ci piace immortalare ogni attimo del nostro viaggio, che sia una vacanza in Kenya o una gita al Ponte Tibetano per noi è lo stesso, dobbiamo fotografare!

Ecco cosa portare in viaggio, le attrezzature che devi avere sempre con te:

Macchina fotografica

Entry-level

Ovviamente bisogna scegliere la macchina fotografica adatta alle tue esigenze. tra foto paesaggistiche, ritratti, o grandangoli, scegli quale categoria più ti piace, scegli la macchina fotografica, l’obbiettivo, e inizia a scattare!

Se sei agli inizi ti consigliamo una macchina fotografica entry-level ad un costo contenuto, in grado di poter fare foto, video, autoscatti e con controllo a distanza:

La Nikon D3500

Per non farci mancare nulla, una valida alternativa può essere la Sony a6000, degna rivale per impostazioni e versatilità, oltre che il controllo remoto tramite APP, una vera chicca!

Professional camera

Se invece hai le idee chiare sulla tua passione e vuoi investire di più su te stesso, la Sony a7iii è la scelta che ti consigliamo di fare. 

Una mirrorless full frame in grado di cattura immagini e video degni di un professionista, abbinando un obbiettivo 28-70 avrai una fotocamera professionale in grado di scattare qualsiasi tipologia di scatto

Batterie di scorta

Non vorrai mica rimanere “a piedi” con la tua macchina fotografica mentre stai cercando lo scatto del secolo vero? Bene, allora le batterie di scorta dovranno essere la seconda cosa da mettere nel tuo zaino prima di partire!

Ecco un valido kit di batterie e carica batterie multiplo, per sfruttare al massimo ogni attimo del tuo viaggio ed essere sempre pronto a scattare! 

Queste batterie sono dedicate alla Nikon D3500 e simili, verifica sempre la compatibilità per la tua macchina fotografica, qui le offerte per Batterie Canon e Batterie Sony.

Memoria SD di riserva

E se a metà del tuo viaggio o vacanza la tua SD dovesse venire meno? Portati sempre una scheda SD di riserva, non si sa mai! Lo scatto della vita è dietro l’angolo e non vorremo te lo perdessi.

N.B. scegli la serie PRO dedicata alle fotocamere con un rapporto qualità/prezzo vantaggioso

Cavalletto

Un accessorio per tanti “futile” ma per altri obbligatorio.

Vuoi mettere la comodità di non dover ripetere ogni 10 minuti: “scusi, potrebbe farci una foto?”, diventerebbe davvero stressante, ecco quindi che il cavalletto diventa essenziale, a patto di metterti l’animo in pace, ti ingombrerà. Oltre a rendere le tue foto più stabili e definite, ti renderà la vita mooolto più facile!

Ecco un cavalletto comodo, stabile e leggero, ad un prezzo contenuto, lo abbiamo testato e personalmente per rapporto qualità/prezzo lo stiamo tutt’oggi utilizzando.

Per aprirlo completamente ci mettiamo un attimo, è leggero e molto compatto a differenza di altri modelli che per raggiungere delle altezze accettabili a completa estensione sono davvero ingombranti anche da chiusi, come il seguente:

Che portiamo sempre con noi durante i nostri viaggi ma che non sempre riusciamo ad usare. Per aprirsi completamente ha bisogno di più superficie dove poggiare ed più pesante, ma consente di scattare fino all’altezza di 180cm ed è stabile contro qualsiasi intemperia.

Controllo scatto remoto (autoscatto wireless)

Sei arrivato al luogo desiderato, hai posizionato il tuo nuovo cavalletto, impostato l’autoscatto della tua macchina fotografica e 3…2…1… CLICK! Eccola li, la tua foto epica, con luce giusta, completamente sfocata!

Com’è possibile? Avevi impostato tutto bene! Mettere a fuoco un paesaggio e poi piazzarti davanti l’obbiettivo, con l’autoscatto e una fotocamera entry-level, potrà dare questo tipo di problema.

Abbiamo la soluzione per te!

Cosa portare in viaggio se non un controllo remoto, ti salverà le foto!

È piccolo e semplice da usare, infatti basta puntare, cliccare e il gioco è fatto. 

Ha inoltre una buona portata (circa 6 metri, testato) e costa davvero poco per tutta la fatica che ti farà risparmiare: infatti oltre che mettere le tue foto a fuoco ti eviterà di fare entra-esci dalla piscina ogni minuto (senza l’ansia dello scatto continuo), o di romperti un piede per scalare una roccia in montagna stando dentro il countdown dello scatto.

Insomma, da portare SEMPRE con te!

Cosa portare in viaggio: kit video

Durante i nostri viaggi, i nostri occhi vedono cose bellissime, che a volte le fotografiche non riescono a cogliere a pieno, e ci piacerebbe riuscire a raccontare al meglio tutto ciò che proviamo e viviamo.

Così abbiamo aperto il nostro canale Youtube dove cerchiamo di portarti con noi ancora di più.

Ecco cosa portiamo con noi per registrare i nostri video in ogni occasione:

GoPro HERO9 Black

La GoPro è la regina delle action cam, e fa parte di quel segmento di videocamere che uniscono la qualità video alla compattezza e resistenza per ogni situazione! 

Puoi infatti registrare video sportivi ma anche utilizzarla per un vlog, riprendere fantastici timelapse o dinamici timewarp, insomma c’è da divertirsi.

Ovviamente la GoPro migliore è l’ultima della sua generazione, la GoPro HERO9 Black!

Kit batterie di scorta

Ormai l’hai capito, abbiamo il terrore di non riuscire ad arrivare a fine giornata e perderci un tramonto mozzafiato o dover rinunciare a qualche ripresa per non aver abbastanza batterie, ecco quindi questo kit di batterie che ci ha salvato parecchie volte:

Kit accessori per GoPro

Ovviamente per poter sfruttare al massimo la tua GoPro avrai bisogno degli accessori giusti al momento giusto, questa soluzione unisce alcuni degli accessori GoPro più utilizzati per registrare ore e ore di video, ad un prezzo davvero contenuto!

Filtri GoPro

La GoPro è di per se un prodotto fantastico, ma per sfruttarlo a pieno, in condizione di luce e colori differenti consigliamo l’uso di filtri appositi, come fossero occhiali da sole nelle ore più lucenti.

Drone DJI Mavic Air

Non ci sentiamo di definire il drone della DJI un membro dell’ attrezzatura immancabile da viaggio, ma essendo parte del nostro materiale, abbiamo deciso di includerlo nella sezione video.

Per registrare video mozzafiato e catturare immagini da una prospettiva differente ci affidiamo nelle sapienti mani di DJI che con il suo Mavic Air non ci delude mai, il prezzo è proibitivo ma c’è chi non può farne a meno, e lo capiamo perfettamente.

Caricatore drone da auto

Purtroppo DJI non ha ancora fabbricato caricatori composti, cioè con il trasformatore diviso dal cavo, è quindi obbligatorio comprare un caricatore con spina, e dato la scarsa tenuta della batteria, sfruttare l’accendisigari dell’auto può essere davvero utile con questo caricatore da auto.

Cosa portare in viaggio: smartphone

Non è sempre necessario utilizzare una macchina fotografica per poter fare belle foto, è la mano che scatta la vera autrice di ogni foto, ecco per te cosa portare in viaggio se scatti con il tuo smartphone.

Selfiestick + treppiede

Negli ultimi tempi è passato quasi di moda, ma rimane comunque uno degli attrezzi da portare con se durante un viaggio o una gita, per essere indipendenti in fatto di fotografie, usare un selfiestick come questo vi darà doppia possibilità di scatto

Obbiettivi per smartphone

Le fotocamere degli smartphone più recenti forniscono un servizio già molto positivo, se non si vuole spendere soldi per una fotocamera professionale ma si vuole ottenere di più dal proprio smartphone, questi obbiettivi possono fare al caso tuo.

Cosa portare in viaggio: accessori generici

Ed ecco infine quali sono per noi gli accessori che potranno servirti nei tuoi viaggi

Zaino

Non è semplice trovare lo zaino adatto per ogni situazione, per noi lo zaino deve essere capiente in altezza per contenere il cavalletto, ma non troppo largo o non rientrerà nelle misure dei bagagli a mano in aereo, allo stesso tempo deve essere abbastanza idrorepellente ed avere tasche e cerniere per dividere i nostri accessori dai vestiti e dallo spazzolino.

Difficile trovarlo vero? Eppure, eccolo qui, questo zaino è l’ideale per l’uso a cui lo sottoponiamo, e per rimanere coerenti, il prezzo rispetto alla concorrenza è davvero accessibile per i vantaggi che porta!

Powerbank

Come poter partire senza una carica di riserva nella tasca? Non lo sappiamo, e infatti portiamo sempre con noi un Powerbank potente. Fai la tua scelta in base ai mAh in descrizione del prodotto, più sono alti, più carica avrai!

Caricabatterie multiplo

Impossibile partire senza un caricabatterie multiplo, arrivare a fine giornata e avere poco tempo per caricare tutta l’attrezzatura fotografica, powerbank e smartphone è un problema ormai riconosciuto, ecco quindi in nostro soccorso un caricatore USB multiplo

Lettore di card SD per smartphone

Se la tua fotocamera non è in grado di trasferire tramite wifi o bluetooth le fotografie, o se preferisci essere più comodo nel guardarle dallo schermo del tuo smartphone, un adattatore SD è quello che fa per te

Adattatore prese straniere

Ogni paese ha le sue prese elettriche, e partire tranquilli di poter caricare il nostro materiale elettronico ormai è obbligatorio, ecco quindi cosa portare in viaggio per risolvere i tuoi problemi, un caricatore a multipresa per ogni esigenza

Potrebbe interessarti