Visitare le Gole del Verdon: la guida completa

by littletravelsbiglove

Guida per una giornata a Gorges du Verdon in Provenza

Siamo stati alle Gole del Verdon a metà Luglio e ne siamo rimasti profondamente colpiti. Questo è infatti il Canyon più grande d’Europa, le sue pareti sono alte 25 metri e danno vita ad un paesaggio davvero suggestivo. L’acqua del fiume è verde smeraldo e sfocia nel lago di Sainte-Croix, anch’esso dello stesso colore, dovuto all’alta concentrazione di sostanze mirali e micro alghe che compongono i suoi fondali.

Sicuramente in estate per prendere parte a una delle numerose attività che è possibile praticare (pedalò e kayak ad esempio) e fare un bagno nel lago di Sainte-Croix! Anche lungo il fiume è possibile nuotare, stando però attenti ai numerosi pedalò e kayak che risalgono il canyon.

Le attività praticabili

Pedalò

Noi abbiamo scelto il Pedalò, per risalire il canyon. Due ore di noleggio sono più che sufficienti in quanto, per percorrere Gorges du Verdon, basta circa mezz’ora, l’altro tempo potrai usarlo per farti un bel bagno e prendere il sole
Prezzi del noleggio:
2h – 40 euro, il noleggio minimo;
3h – 60 euro;
4h – 80 euro.
Se fate ritardo nel riportare indietro il pedalò vi verranno aggiunti ulteriori 30€.

Kayak

Un’altro modo per percorrere le Gole del Verdon è con il Kayak, un’attività che avremmo voluto fare, peccato le 2h di lista di attesa!
Prezzi del noleggio:
1h – 15 euro
2h – 25 euro

Barca elettrica

Questo è sicuramente il modo meno faticoso per percorrere le Gole del Verdon.
Prezzo del noleggio: 2h – 70 euro

Altre attività

Altre attività che si possono fare sono rafting, paddlesurf, arrampicata e trekking per i percorsi panoramici. A proposito del trekking il sentiero Martel è il più adatto a tutti gli escursionisti ed ha una lunghezza di 13 chilometri.

Dove noleggiare l’imbarcazione alle Gole del Verdon

Lungo tutto il lago di Saint-Croix è possibile noleggiare quello che più ti piace (pedalò, barche, kayak e stand up paddle) per goderti al meglio la tua esperienza tra le Gole del Verdon. Per il noleggio abbiamo scelto il punto noleggio Kanojano (scrivi così su Maps), il noleggio ha i pedalò e i kayak color giallo.

I punti panoramici

Il punto panoramico più alto da cui godere di questa vista incredibile su Gorges du Verdon è facilmente raggiungibile in auto, alle coordinate 43.802784, 6.253992.

La vista dal ponte è sicuramente la più gettonata e uno dei punti più instagrammabili del Verdon. Puoi raggiungerlo inserendo queste coordinate su Maps 43.801918, 6.249535.

Dove parcheggiare

Il parcheggio alle Gole del Verdon è disponibile in loco gratuitamente, sia prima che dopo il ponte di cui ti abbiamo appena parlato. Tuttavia è bene che tu vada al mattino per trovarlo, altrimenti ti toccherà pazientare che se ne liberi uno.

Altri consigli

  • Ricordati di portare acqua e snacks, soprattutto se pensi di fare più di 2h.
  • Recati al noleggio al mattino presto o rischierai di dover fare la fila, noi abbiamo aspettato più di 40 minuti sotto al sole.
  • Porta con te crema solare e cappello, d’estate fa molto caldo qui e batte sempre il sole.

Puoi vedere la nostra esperienza a Gorges du Verdon cliccando qui!

Potrebbe interessarti