Top 3 ristoranti: dove mangiare la migliore carbonara di Roma

by littletravelsbiglove

Uno dei piatti più conosciuti e gustosi della tradizione italiana è la carbonara.

Nata a Roma nel 1944 in una trattoria nel Vicolo della Scrofa dalle mani di un abile cuoco che ha saputo unire gli ingredienti che aveva a disposizione durante la guerra, oggi è diventata famosa in tutto il mondo.

La carbonara, inoltre, è il piatto preferito di Vin, l’abbiamo sempre cucinata. Tranne dopo essere stati a Roma, abbiamo smesso, ogni piatto cucinato a casa non ci è sembrato all’altezza dopo averla provata nella sua città natale.

Dove mangiare la migliore carbonara di Roma: classifica ristoranti

È una pietanza sacra della cucina italiana, e non si può dire di aver mangiato la VERA carbonara se non si prova almeno una volta in questi tre ristoranti.

Ecco quindi, secondo noi, dove assaporare la migliore carbonara di Roma in tutta la sua bontà, partendo dal terzo classificato per arrivare al primo!

3° posto: la carbonara da TONNARELLO

Forse questo lo conosci già, è molto rinomato come ristorante e anche molto affollato! Essendoci svegliati alle 4:30 del mattino siamo andati a pranzo alle 11:30 scampando la fila, ma dopo mezzogiorno questo posto diventa un delirio! 

Qui abbiamo preso una carbonara, che si classifica al terzo posto nella sfida per la migliore carbonara di Roma (secondo noi), in compenso Clodi ha preso delle squisite polpette in salsa di Cacio e pepe.. WOW!

Come arrivarci:

il ristorante è ubicato in “via della Paglia, 1” zona Trastevere.

2° posto: BORGHICIANA PASTIFICIO ARTIGIANALE

Appena entrati in questo locale abbiamo pensato “ma che posto è?”, è un mini ristorante con 12 coperti, ma proprio per questo è stato tutto impeccabile. 

Il proprietario è molto alla mano ed è come se ti ospitasse proprio in casa sua, ha intrattenuto noi ospiti durante la serata con il suo fantastico accento romano!

Il nome “pastificio artigianale” già fa capire quanto sia di qualità la pasta, rigorosamente fresca fatta in casa, come molte altre pietanze tipiche romane.

E se è vero il detto “come spendi mangi“, possiamo dire che questo ristorante è l’eccezione che conferma la regola, lo scontrino davvero onesto e la piena soddisfazione della cena fanno aggiudicare il secondo posto della nostra classifica per la migliore carbonara di Roma, al ristorante la Borghiciana.

Come arrivarci:

il ristorante è ubicato in “via Borgo Pio, 186”, a due passi da Piazza San Pietro, così potrete fare una bella camminata cercando di smaltire tutti quei carboidrati!

 

La migliore carbonara di Roma

1° posto: EGGS

Che dire.. il nome dice già tutto!

Abbiamo conosciuto questo ristorante dopo che la proprietaria e cuoca, Barbara Agosti, ha partecipato ad una puntata del famoso talent “MasterChef”.
Questa è stata una vera e propria esperienza culinaria per noi, ogni piatto ci ha lasciati a bocca aperta, partendo dallo stecco di carbonara fritta, fino a comporre noi stessi il nostro piatto..

In alto: antipasto di uovo in fonduta di pecorino con pepe, crostini croccanti e guanciale. In basso: stecchi di gelato con carbonara fritta

Infatti, una particolarità di questo ristorante è il piatto “Triplete”, nasce come cacio e pepe, diventa gricia ed esplode in carbonara. Il piatto viene servito scomposto in tre vasetti, dove ad ogni vasetto si aggiunge l’ingrediente che cambia la pasta già mantecata nel formaggio, da “cacio e pepe”, a “gricia” a “carbonara”.
Insomma questo ristorante non può non essere il primo della nostra classifica per gustare la migliore carbonara di Roma!

Carbonara allo zafferano, sullo sfondo il tris di pasta

Come arrivarci:

il ristorante è ubicato in “via Natale del Grande, 52” è facilmente raggiungibile con il Pullman.

Se già ti stai preoccupando di quale ristorante scegliere per i tuoi pranzi e cene a Roma, forse hai già abbastanza informazioni per il tuo viaggio, in caso contrario ti suggeriamo di leggere cosa vedere a Roma: 8 luoghi imperdibili e vedere il video del nostro weekend a Roma.

Criterio di valutazione: il nostro articolo parla in particolare su dove poter mangiare la migliore carbonara di Roma, pertanto il giudizio, sempre soggettivo basato sui nostri gusti, che abbiamo dato ad ogni ristorante è basato anche sulla valutazione di location, prezzo, e servizio, oltre che al gusto, ti è familiare? Esatto, ci siamo ispirati proprio al programma televisivo di Alessandro Borghese. 

Potrebbe interessarti