Passo della Furka e dintorni: cosa vedere

by littletravelsbiglove

Furka Pass: quando andare, cosa vedere e fare nei dintorni

Il Passo della Furka è uno dei paesaggi alpini più conosciuti e rinomati della Svizzera, collega Andermatt nel Cantone Uri, a Gletsch nel Cantone Vallese. Con il valico ad un’altezza di 2431 m, il Furka Pass è uno dei passi più alti della Svizzera.

Questa meta attrae infatti numerosi turisti, escursionisti, sciatori e motociclisti. Numerose sono le attività che si possono fare e noi siamo pronti per raccontarti la nostra esperienza al Passo della Furka.

Passo della Furka e dintorni: cosa vedere furka pass strada road passo della

Il passo della Furka è situato in una delle regioni più innevate della Svizzera, per questo motivo la strada è aperta e accessibile da Giugno ad Ottobre.

Cosa vedere al Passo della Furka

Hotel Belvedere

Quest’ albergo era divenuto celebre per due diversi fattori: la vicinanza al ghiacciaio del Rodano e il fatto che sia stato la location del terzo capitolo della serie di James Bond‘Agente 007 – Missione Goldfinger’.
Oggi, a causa del surriscaldamento globale, il ghiacciaio che rendeva unico il Belvedere Hotel si è sciolto e il panorama spettacolare è sparito, motivo per il quale l’hotel è chiuso da diversi anni e nessuno sembra voler investire per una riapertura. 
Nonostante la triste storia, lo scenario che ti troverai davanti è davvero iconico e suggestivo!

Ghiacciaio del rodano (Rhonegletscher)

Dall’hotel Belvedere è possibile raggiungere in 20 minuti a piedi il Ghiacciaio del Rodano e poter visitare la grotta che è stata scavata al suo interno, un’esperienza unica da non perdere.

Il ticket di ingresso al ghiacciaio costa 9 CHF/€.
In loco è disponibile un parcheggio gratuito, ma ti consigliamo di recarti qui al mattino verso le 8:30 per trovare uno slot libero, in quanto sono limitati (circa 30 posti auto).

Nei dintorni del Passo della Furka

Ferrovia a vapore

La ferrovia a vapore di nuovo in funzione attrae numerosi turisti.

Il viaggio va da Realp a Oberwald, nel Canton Vallese, attraversando i grandiosi paesaggi montani delle Alpi Centrali e percorrendo la storica tratta del Glacier Express. Il punto più alto raggiunge i 2.160 metri sopra il livello del mare e corrisponde alla fermata Furka.

Il treno a vapore della Furka è operativo da giugno a ottobre. Il percorso è lungo 18km e dura 2h. Per maggiori info su questa escursione visita il sito ufficiale cliccando qui.

Lauterbrunnen

A 30 minuti di auto dal Passo della Furka si trova la bellissima città di Lauterbrunnen che incarna perfettamente l’atmosfera Svizzera. Cascate, distese di verde, mucche al pascolo e casette tipiche di legno danno a questa città un tocco magico, infatti rappresenta una delle riserve naturali più importanti del paese!

Puoi rivivere la nostra esperienza al Passo della Furka cliccando qui.

Potrebbe interessarti